Automatic Control System

Il sistema di controllo è ormai il nucleo fondamentale dei prodotti moderni ad elevato contenuto tecnologico e la sua complessità è cresciuta notevolmente e progressivamente negli anni. I sistemi di controllo sono divenuti l’oggetto di richieste direttamente espresse da parte del cliente, per ottenere prestazioni sempre più elevate del sistema da controllare.

È nata la necessità di:

 

  • realizzare architetture "aperte" ovvero predisposte a ricevere moduli "personalizzati" per i vari clienti;
  • realizzare moduli innovativi da inserire in strutture di controllo preesistenti;
  • ridurre i tempi di sviluppo ed integrazione dei moduli.

 

Oggi assumono una fondamentale importanza alcune tecniche di sviluppo dei controlli quali la prototipazione veloce per il controllo (Rapid Prototyping Control) e gli strumenti per la generazione automatica del codice software. Questi garantiscono simultaneamente lo sviluppo di moduli altamente affidabili e facilmente integrabili, riducendo le fasi di lavoro a minor valore aggiunto. Essi concorrono efficacemente alla riduzione del "time-to-market" nelle fasi di impostazione dei requisiti, concezione e sviluppo del sistema di controllo. Secondo l'approccio "V-Cycle", lo sviluppo della strategia di controllo avviene in 5 fasi:

 

  1. control strategy design: progetto del controllo usando tecniche di modellizzazione del sistema, identificazione parametrica di modelli semplificati, analisi della robustezza e validazione del controllo mediante simulazione;
  2. rapid control prototyping: sviluppo e verifica del controllo sul sistema reale, identificazione parametrica e una pre-calibrazione;
  3. automatic code generation: generazione automatica di codice software a partire dall'algoritmo di controllo in un linguaggio ad alto livello;
  4. hardware in the loop: validazione della strategia sull’emulatore hardware;
  5. calibration definition: impostazione del set di parametri che ottimizzano le prestazioni.

V_cycle

Schema del processo di sviluppo del sistema di controllo secondo l'approccio "V-Cycle".

 

Ultime notizie

Le ultime novità di Waveng:
l progetto di una rete per il monitoraggio dinamico del ponte girevole San Francesco da Paola a Taranto
Il monitoraggio strutturale dei ponti quale strumento a supporto della gestione delle reti di trasporti, indispensabile base di informazioni necessarie a progettare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di adeguamento o miglioramento.
Tecniche istochimiche ed ultrastrutturali in libreria
È disponibile in libreria "Tecniche istochimiche ed ultrastrutturali" per gli studenti dei corsi di Biologia.
Eseguito il monitoraggio strutturale del Colosseo
Monitoraggio del comportamento dinamico, come supporto alla definizione degli interventi di restauro e consolidamento dell’edificio. Per stabilire la portata del disturbo causato dal traffico nei dintorni dell'anfiteatro si utilizza il sistema di monitoraggio THOR.
La pagina di Shop Eyes è online
Shop Eyes è un sistema semplice e compatto che permette il conteggio e il tracking dei volti presenti nell'area di interesse.