realizzare un sistema per il riconoscimento automatico di persone in ambiente non strutturato e condizioni di luce non controllata;
individuare e gestire situazioni di interesse (affollamento, code, percorsi preferenziali);
monitorare l'affluenza delle persone e rendicontare, mediante grafici sintetici, i dati significativi per il supporto alle attività di previsione degli accessi;
adottare telecamere digitali per non impegnare i canali analogici dei concentratori utilizzati per l'ordinaria videosorveglianza dell'ambiente.
La soluzione
È stato progettato un algoritmo multilivello in ambiente MATLAB/Simulink che effettua il monitoraggio di un’area.
Tale algoritmo si basa su tecniche di image analysis and processing (denoising, lens undistortion, foreground segmentation, shadow subtraction), sensor fusion (multi-camera interaction, 3d world reconstruction), labeling (Kalman filter, feature extraction) e sensor analysis (camera curve identification, high dynamic range imaging).
Per ottenere il massimo delle prestazioni, dopo il rapid prototyping dell'algoritmo, lo stesso è stato testato e compilato tramite il Real-Time Workshop per generare codice C++ che viene eseguito in ambiente GNU/Linux.
Ulteriori algoritmi di taratura automatica permettono al sistema di configurarsi con un minimo intervento da parte di personale tecnico non qualificato.
Eseguito il monitoraggio strutturale del Colosseo Monitoraggio del comportamento dinamico, come supporto alla definizione degli interventi di restauro e consolidamento dell’edificio. Per stabilire la portata del disturbo causato dal traffico nei dintorni dell'anfiteatro si utilizza il sistema di monitoraggio THOR.
La pagina di Shop Eyes è online Shop Eyes è un sistema semplice e compatto che permette il conteggio e il tracking dei volti presenti nell'area di interesse.